Sangue del SUO sangue: video inchiesta

2 marzo 2017 di comitatocordin

I membri del Comitato CoRDIN, tra cui le volontarie dell’associazione Goccia Magica, presentano in contemporanea nazionale:

Sangue del SUO sangue

di Amyel Garnaoui e Angelo Loy

sangue del suo sangue – teaser from angelo loy on Vimeo.

Sinossi

In cosa consiste la donazione del sangue del cordone ombelicale? La pratica della raccolta del sangue cordonale ha delle conseguenze sulla salute del neonato? A chi appartiene il sangue del cordone ombelicale? A chi appartengono le cellule staminali contenute in questo sangue? Le donne sono correttamente informate sulla natura di questa donazione? Quanto costa al Servizio Sanitario Nazionale la raccolta e la conservazione del sangue cordonale? Esistono alternative efficaci a questa donazione?
Queste le domande che intende sollevare il film, attraverso un viaggio in Italia alla ricerca delle figure coinvolte in tale complessa realtà: madri, ostetriche, ginecologi, ricercatori, politici, magistrati, associazioni, pazienti, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche.
locandina contemporanea 7 aprile
Stiamo organizzando una proiezione in contemporanea nazionale il giorno 7 aprile 2017, in occasione della giornata Nazionale della Salute nelle varie città. Se siete interessate ad aderire e organizzare una proiezione nella vostra area vi preghiamo di scrivere al seguente indirizzo: sanguedelsuosangue@gmail.com.
Intendiamo chiedere a tutte le donne e uomini attenti ai temi della nascita di organizzare la proiezione del documentario nella loro città con l’obbiettivo di raggiungere quante più persone possibili.
Come partecipare alla proiezione in contemporanea nazionale il 7 aprile 2017?
– Individuare il luogo, possibilmente coinvolgendo le istituzioni pubbliche locali o privati
– utilizzare la locandina in allegato per promuovere e divulgare l’iniziativa inserendo le informazioni sul vostro evento negli spazi dedicati
– creare un evento facebook con il proprio profilo e condividerlo anche con CoRDiN (https://it-it.facebook.com/comitatocordin/)
– invitare quante più persone possibili senza condizionamenti sull’età, sesso, provenienza o proffessioni delle persone, i contenuti del documetario interessano tutti indistintamente trattandosi di difendere i diritti fondamentali dei neonati.
– taggare il comitato CoRDiN sulla vostra locandina nei social per darci la possibilità di dare massima divulgazione. La pagina di riferimento sarà la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/comitatocordin/
– tenersi in contatto con le coordinatrici di CoRDiN per rimanere in collegamento e monitorare le iniziative vicine e lontane
Ci aspettiamo che la nostra iniziativa riesca a dare importanza e attenzione verso chi da anni, sul territorio italiano, consapevolmente, ha tentato di far emergere l’importanza dell’attesa del taglio del cordone ombelicale per il benessere del bambino, diffondendo quanto emerso dall’inchiesta promossa dal Comitato CoRDiN e realizzata da Amyel Garnaoui e Angelo Loy nel corso di questi anni.
Grazie per la collaborazione e la volontà di partecipare a un progetto collettivo promosso da madri e professionisti che da anni si battono per la buona nascita e sanno di non essere soli.
Per tutte le informazioni contattare sanguedelsuosangue@gmail.com.
Membri CoRDiN e volontarie della Goccia Magica
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: